Chi sono

Mi chiamo Francesca e sono originaria della provincia di Bologna. 

Ho iniziato il mio percorso di formazione a Padova, laureandomi nel corso triennale di Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo e in quello magistrale di Psicologia di Comunità. Durante gli anni accademici ho avuto l'occasione di avvicinarmi all'affascinante mondo della psicologia della sessualità, scoprendone un ambito allo stesso tempo delicato e molto complesso, che necessita di adeguate competenze per poterlo trattare. Ho quindi intrapreso la specializzazione in Sessuologia clinica, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, riconosciuto dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). 

Negli ultimi anni ho sentito l'esigenza di una formazione sempre più specifica, che mi permettesse di seguire i clienti nel modo più completo possibile; ho quindi intrapreso il percorso di specializzazione in Psicoterapia sistemica-relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Bologna. Questo approccio considera i sistemi relazionali in cui ogni persona è inserita (famiglia, partner, amici,...) estremamente importanti per comprendere stati di sofferenza, crisi e difficoltà, ma anche come contesti in cui possono rivelarsi preziose risorse.

Nel mio lavoro, per una presa in carico globale della persona, porto avanti il principio di collaborazione con colleghi e il lavoro di rete con altre figure professionali (ginecologi, andrologi, psichiatri, educatori, etc.).

Oltre alla libera professione, collaboro ad un progetto all'interno dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi, precisamente nel reparto di Andrologia Riabilitativa, offrendo un servizio di counselling psico-sessuologico per i pazienti operati di carcinoma prostatico.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n.9973A). 

Sono socia e risulto iscritta all'Albo CIS come Consulente Sessuale.